CHI SONO I DESTINATARI DELLA POLIZZA D&O?

Amministratori e Dirigenti PASSATI, PRESENTI e FUTURI, Amministratori di fatto, Membri del Collegio Sindacale e dell’Organismo di Vigilanza, Dipendenti con funzioni manageriali e di supervisione, Altri esponenti aziendali.

Che cosa significa Richiesta di Risarcimento?

  • Qualunque Richiesta Scritta formulata nei confronti dell’Assicurato per uno specifico Atto Illecito in cui si chiedono danni o vengono avanzate altre pretese che potrebbero essere fatte valere in un procedimento giudiziale.
  • Qualunque procedimento civile o arbitrale nei confronti dell’Assicurato.
  • Qualunque procedimento penale nei confronti dell’Assicurato.
  • Qualunque procedimento amministrativo o di un’autorità di vigilanza intrapreso nei confronti dell’Assicurato per uno specifico Atto Illecito.

La polizza D&O (“Directors & Officers Liability”) assolve il compito di proteggere il patrimonio personale degli amministratori e dei membri degli altri organi di gestione (amministratori, direttori, dirigenti, sindaci ed eventuali membri del consiglio di sorveglianza) nei casi in cui vengono chiamati in causa per risarcimento danni. Nelle società di capitali gli organi di gestione e controllo rispondono infatti illimitatamente, e con il loro patrimonio personale, per la violazione degli obblighi, ossia per la colposa inosservanza dei doveri loro imposti dalla legge e dall’atto costitutivo. Ciascun socio indipendentemente dalla quota sottoscritta, così come clienti e concorrenti della società ed altre figure, possono quindi promuovere azioni di responsabilità nei confronti degli amministratori.